Dopo aver mangiato, i livelli di glucosio nel corpo aumentano e ciò può rappresentare un pericolo per i pazienti.
Come sapete, il diabete di tipo 2 si verifica a causa didisturbi nella produzione di insulina nel corpo. In questo caso, il pancreas non produce abbastanza insulina per mantenere livelli ottimali di zucchero nel sangue. I livelli di glucosio nel sangue spesso aumentano dopo aver mangiato. Per normalizzarlo è necessario, come notano gli autori di un recente studio, mangiare uvetta.
Nell'esperimento, i cui risultati sono pubblicatisulla rivista The Physician and Sportsmedicine hanno preso parte 51 persone con diabete di tipo 2. Lo studio è durato 12 settimane. Questo esperimento ha esaminato l'effetto dell'uvetta sull'abbassamento della glicemia rispetto agli snack alternativi. Si è scoperto che coloro che hanno mangiato uvetta hanno avuto una diminuzione del 23 percento dello zucchero.

Inoltre, nei soggetti che hanno consumato uvetta,è stata osservata una diminuzione della pressione sanguigna. Allo stesso tempo, anche la quantità di glucosio nel sangue a stomaco vuoto è diminuita nelle persone – del 19%, così come l'emoglobina – dello 0,12%.
I risultati suggeriscono che l'uvetta può essere un'alternativa salutare per uno spuntino per i diabetici, affermano i ricercatori.
Le notizie non possono essere equiparate alla prescrizione di un medico. Prima di prendere una decisione, consultare uno specialista.
Fonte: Express