Scienziati australiani hanno dimostrato che una forma appositamente sviluppata di fibra fermentabile riduce
I medici sospettavano da tempo che la situazione stesse cambiandonella dieta sono importanti per il trattamento dell’ipertensione nei pazienti. Questo metodo è noto come DASH (Dietary Approach to Stop Hypertension) e si è dimostrato incredibilmente efficace nel ridurre la pressione sanguigna in molti pazienti.
Tuttavia, esattamente il modo in cui DASH tratta l'ipertensione...non è ancora chiaro. L’ipotesi più comune è che la dieta provochi cambiamenti benefici nel microbioma intestinale, aumentando la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), che successivamente portano a un miglioramento della pressione sanguigna.
Francine Márquez della Scuola di Scienze BiologicheLa Monash University studia da diversi anni la relazione tra questi metaboliti SCFA e la pressione sanguigna. Precedenti studi preclinici hanno dimostrato che l’acetato e gli acidi butirrici, in particolare, riducono la pressione sanguigna nei modelli animali. Tuttavia, questo approccio richiede ai pazienti di assumere SCFA 24 ore su 24, rendendolo inadatto agli esseri umani.
Se lo sono chiesto allora Marquez e colleghiLa domanda è se è possibile utilizzare fibre speciali per aiutare i batteri intestinali a fornire livelli costantemente elevati di SCFA benefici. Nell’esperimento, i ricercatori hanno utilizzato amido di mais con un alto contenuto di amilosio, che può essere modificato per includere acetato e acidi butirrici. Hanno chiamato il prodotto finale HAMSAB (inglese: amido di mais ad alto contenuto di amilosio acetilato e butirrilato, amido di mais acetilato e butirrilato con un alto contenuto di amilosio).
Quando i microbi intestinali fermentano HAMSAB,Grandi volumi di acetato e acidi butirrici vengono rilasciati nel colon. Gli scienziati volevano verificare se gli integratori HAMSAB potessero effettivamente abbassare la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione.
“Nei pazienti ipertesi trattati con HAMSAB,La pressione arteriosa sistolica nelle 24 ore è diminuita di 6,1 mm Hg, hanno detto gli scienziati. “Ciò equivale a un farmaco per abbassare la pressione sanguigna e ha importanti implicazioni cliniche”.
Gli esami del sangue hanno mostrato che l'integratore HAMSABha aumentato significativamente il livello di acetato e acido butirrico nel sangue. Questi livelli plasmatici erano più alti di quelli che potevano essere raggiunti con interventi dietetici standard.
Gli scienziati hanno anche scoperto che gli integratori HAMSAB cambianola composizione del microbioma intestinale di ciascun paziente. Secondo Marquez, i risultati dello studio supportano l’ipotesi che gli SCFA prodotti dal microbioma svolgano un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna umana.
Il nuovo studio ha coinvolto un piccolo gruppopersone, quindi c'è ancora molto lavoro da fare prima che tali farmaci diventino clinicamente disponibili. Come notato dagli autori dello studio, i risultati dimostrano chiaramente che la modulazione dei livelli di SCFA con l'aiuto del microbioma intestinale può trattare efficacemente l'ipertensione.
Leggi di più:
Le foto più belle di "Webb" per il 2022: guarda cosa ha fatto il telescopio da 10 miliardi di dollari
Il sole ha aperto l'anno con un lampo della classe più potente
Il segreto della durabilità del cemento romano è svelato: può essere ripristinato